PREMESSA



IL PROMOTORE DEL PROGETTO: I TECNICAMISTA


Nell'arte, si definisce tecnica mista quella tecnica di realizzazione di un'opera artistica che prevede l'impiego di materiali e mezzi di vario genere. E’ sulla base di questa definizione che il nostro gruppo di lavoro nasce e si articola.


Il gruppo di lavoro, i TECNICAMISTA (nome composto, inteso sia a rappresentare l’univocità dello scopo sia per conferire unicità al gruppo), viene ideato da studenti e professionisti, nell’agosto del 2007, con la volontà di dare la possibilità a tutti coloro che possiedono un “sogno artistico”, di poterlo realizzare attraverso esposizioni, eventi culturali, manifestazioni e performance artistiche: teatrali, musicali e di letteratura.


î L’organigramma del gruppo è costituito da varie figure di artisti, critici d’arte, esperti in comunicazione e in fund raising.

î Obiettivo del gruppo di studio e di lavoro, è quello di promuovere ed organizzare, con semplicità, determinazione e professionalità, progetti ambiziosi e non banali, grintosi ed innovativi.


î Attraverso una fitta rete di scambi e di collaborazioni si ricercano luoghi di espressione, specifici per ogni progetto. Ed è per questo motivo, che il gruppo non possiede una propria sede. Il continuo spostamento dei TECNICAMISTA fa si che nascano, in luoghi e in condizioni diverse, grandi idee e progettazioni concrete.





CONCEPT

I souvenirs richiamano e rivisitano simboli e nome del luogo ove si è fatto visita.
La produzione di souvenirs, da tempo, è diventata un vero e proprio business per quelle città la cui risorsa principale è costituita dal proprio patrimonio artistico.
Il turista diventa l’inconscio fruitore finale di questo mercato-dei-ricordi, alimentando, indirettamente, la nuova arte kitsch-tourism.
Ed proprio date queste premesse, che è stato ideato il progetto come rivisitazione in una adeguata chiave artistica, di questo fenomeno che sempre più, stà prendendo piede nelle nostre realtà urbane.
I partecipanti saranno chiamati ad interpretare, attraverso varie tecniche artistiche, il concetto, che Ciao Roma trasmette loro.
L’idioma stesso, Ciao Roma, sta diventando un vero e proprio brand, un logo, un simbolo, una targa, che identifica, cadendo a volte nel cattivo gusto, un luogo, così da conservarne la memoria.
Il souvenir come forma di reminiscenza, oggetto di collegamento fantastico e fantasioso, tra il visitatore e il luogo visitato.




LA COLLABORAZIONE CON ARTMOSFERA
Uniti dagli stessi propositi e dalla stessa voglia di dare vita a forme d’arte innovative, l’Associazione Artmosfera ha supportato e collaborato con i TECNICAMISTA, per lo sviluppo e la creazione di questo progetto.
ARTmosfera è un’associazione culturale no-profit nata ufficialmente nel 2006 e costituita da un gruppo di studenti universitari attivi già da anni in diverse realtà associative. Integrando sinergicamente le diverse esperienze, lo scopo è quello di promuovere e diffondere, nella realtà giovanile in particolare, le diverse forme di espressione artistica e culturale.
Tra le altre attività ARTmosfera, nel 2007, ha iniziato un percorso legato alla formazione per giovani organizzatori di eventi sotto il progetto "FormazioneLive".
Sempre dal 2007 l’associazione sta promuovendo dei laboratori di "ArteTerapia".
di una nuova forma d’arte, di nuove realtà artistiche romane e dei